SPERIMENTIAMO

due giorni di fisica

Cinque tavoli di sperimentazione per scoprire i misteri della fisica, giochi e attività valide per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Stage rivolto agli studenti di terza superiore.

I ragazzi, divisi in gruppi, hanno partecipato ai diversi stand, curati e tenuti da studenti universitari.

Cascina Govean

MECCANICA

INCLINI ALL’INERZIA… O DINAMICI? Avete mai voluto sfrecciare su un bolide giù per una lunga discesa? Avete mai desiderato abbattere un fortino con una catapulta? Con l’aiuto di Newton potremo addentrarci nell’energico mondo del moto dei corpi… Questo e tanto altro nel laboratorio di meccanica!

EQUILIBRIO

SBILANCIAMOCI ! Venite a divertirvi analizzando l’equilibrio, scoprendo come movimenti ci buttano per terra e forchette stanno stranamente su! Giochiamo un po’ insieme…

OTTICA

SPETTACOLI DI LUCE Lasciatevi affascinare da esperimenti che vi permetteranno di vedere i fenomeni naturali da diverse angolazioni: venite a osservare lo schermo di un tablet  prendere vita o un capello spezzare un raggio laser. 

TERMOLOGIA

DALLA PADELLA ALLA BRACE Diversi elementi, diversi stati, diverse temperature. Unitevi a noi in questa esperienza fra le “magie” della termodinamica..
PRESSIONE

PRESSIONE

VI SENTITE SOTTO PRESSIONE? Avete sopra la vostra testa 3 tonnellate d’aria e neanche ve ne accorgete… (im)pressionante! Perché non capire meglio questa grandezza fisica attraverso simpatici esperimenti?

QUARK GAME

Una mano di CARTE… fra quark mesoni e barioni Alla scoperta del mondo delle particelle subatomiche per vincere ‘energia’ costruendo particelle normali… e “strane”!

PROSSIMA EDIZIONE NEL 2019

Programma 4ª edizione

24 Ottobre 2018
25 Ottobre 2018
La cascina è raggiungibile a piedi in 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Alpignano (treni da Torino Porta Nuova ogni 30 minuti) o da Piazza Robotti – Alpignano – capolinea della linea suburbana GTT 32.

Cascina Govean

Via Guglielmo Marconi, 44 10091 Alpignano TO